1955

Tutto ha inizio nel 1955 con l’emigrazione dalla Sicilia verso Cuneo di Salvatore (Totò), il più grande dei nipoti della famiglia Maligno, accolto dallo zio omonimo Salvatore in una delle falegnamerie ebanisterie più rinomate del Piemonte, dove si fondono le scuole artigianali del barocco Piemontese con quello Siciliano.

1969

Nel 1969 dopo varie esperienze nel mondo degli interni condotta in Svizzera, dove Totò Maligno assorbe anche la precisione delle regole della vita e del lavoro, ed un’altra esperienza (non meno importante) fatta a Montreal dove assimila l’importanza del rispetto del legno e della sua natura, Totò apre la sua bottega in Sicilia nel paese di origine: Aragona. In questo contesto Totò porta per primo il notevole bagaglio di esperienza internazionale acquisita, riuscendo a collaborare con i più influenti architetti Siciliani realizzando per loro opere totalmente customizzate su progetto.

1990

Nel 1990 i figli, Giuseppe e Carmelo, entrano a pieno regime nella falegnameria già formati. Infatti nel periodo estivo era obbligatorio aiutare papà Totò nella bottega contribuendo con passione allo sviluppo dell’Azienda, apprezzando la lavorazione tradizionale del legno insieme all’ attenzione per il rinnovamento tecnologico. In questo periodo inizia il progetto Malegno, con la costruzione di uno stabile di 1500mq.

2005

Nel 2005 l’azienda Malegno lavora a pieno regime in una struttura all’avanguardia rappresentata da processi produttivi efficienti, attraverso macchinari innovativi come il CNC, affiancando il progresso tecnologico alle lavorazioni tradizionali sempre fedeli alla falegnameria pura. Le lavorazioni acquisiscono competenze professionali sempre più specializzate ed i materiali nobili vengono esaltati attraverso collanti, cere e finiture naturali per la massima espressione della materia.

2010

Nel 2010 grazie all’intuito imprenditoriale dei Fratelli Maligno inizia un processo di formazione e fidelizzazione presso i migliori Studi di Architettura dedicati al Design. Si avvia così un percorso virtuoso, dedicato alla realizzazione del luxory custom made, per il quale molti designer non riuscivano a trovare le giuste maestranze. Lo stesso intuito portava anche ad insegnare e formare le nuove generazioni di artigiani al concetto di falegnameria totale, quindi non semplici esecutori dedicati alla postazione assegnata, ma Falegnami completi con mansioni specifiche. Tutto questo conduce ad una crescita infrastrutturale e di competenze professionali di tutti i membri dell’Azienda attraverso una VisiOn industriale, intesa come THE SENSITIVE INDUSTRY.

2016

Il 2016 è testimone di una ulteriore crescita imprenditoriale e umana, e la strategia del personale
specializzato si rivela vincente. Si sostiene con rinnovata convinzione la formazione del personale dove
tutti i tecnici interni, compresi gli architetti, devono imparare ad essere falegnami. Questo modello
integrato di cultura, tradizione, innovazione e formazione continua introduce il pensiero dell’Azienda su ogni fase della trasformazione del legno, inteso ancora come materia da plasmare dalla quale imparare
sempre, includendo tutte le sfumature sulla ricerca dedicata ai temi ecologici, sostenibili e performanti sul mondo degli interni.

2019

Oggi, nel 2019, l’Azienda vanta commesse con lavori di altissimo pregio in tutta Europa, compresa una forte presenza nel principato di Monaco, con rinnovate sfide in Medio Oriente attraverso commesse di grande rilievo. Questo impegno professionale impone a Malegno un organico concepito attraverso un piano strategico di risorse umane opportunamente collocate per aree di competenza (Custom Service, Product, Contract). Vengono così inserite nuove figure (Direttore Artistico, Sales Manager, Responsabile della Comunicazione, Area ricerca e sviluppo) per crescere attraverso un progetto basato sul confronto critico, mantenendo sempre alto il valore della falegnameria sensoriale, con la velocità che la globalizzazione ha portato. E’ in atto il processo di creazione di un vero e proprio Mood by Malegno, che oltre a mantenere fedele la propria vocazione di Customer a supporto dei progettisti, può anche sostenere e proporre idee e soluzioni per ogni esigenza di interni. Acquisisce forza una proposta parallela, che oltre alle soluzioni personalizzate su progetto, apre nuovi scenari verso una linea Product dedicata allo studio delle nuove texture, delle trame decorative con gli inserimenti nell’arredo di design delle nuove materie come il Solid Surface. In questo contesto nasce il Concept, tanto ambito da Giuseppe Maligno, del NUOVO Brand della CINTURA SICILIANA, dove si esprimono nel design i colori, le tradizioni e le sfumature della terra di origine prestati alle interpretazioni dell’Archiectural Design, dell’Interior Design e del mondo degli accessori per la casa. La Sicilia da terra di emigrazione diventa oggi, anche attraverso il contributo di Malegno, luogo di attenzione e valorizzazione in cui la produzione locale porta l’accento sulle qualità e sulle competenze di un territorio troppo spesso sottovalutato. La CINTURA SICILIANA si colloca quindi come un Brand attento ai valori del territorio e della tradizione attraverso le competenze di una forte specializzazione professionale. Il connubio fra tradizione ed innovazione ha contribuito alla nascita di un’idea che vuole essere molto di più di un semplice omaggio alla Sicilia.

LE NOSTRE REGOLE DI VITA

01.

Lavoriamo e modelliamo il legno nella consapevolezza di accudire una materia vivente che si trasforma nella sua espressione migliore.

03.

Innestiamo il legno con materiali affini per il design ricercando le materie migliori nel rispetto della natura.

05.

Garantiamo tutti i nostri prodotti di assoluta qualità perché sicuri della nostra manifattura.

02.

Con i nostri Maestri Falegnami tramandiamo il valore della lavorazione del legno ai formanti, facendoli divenire Mastri.

04.

La nostra flessibilità si esprime totalmente attraverso soluzione del su misura per privati e designer.